top of page
Immagine del redattoreIngrid David

"Mindful Eating: come la consapevolezza può migliorare la relazione con il cibo"


Mangiare con consapevolezza


Introduzione


Il ritmo frenetico e incalzante delle nostre vite ci ha discostati in modo sempre più evidente dalla possibilità di porre l'attenzione su noi stessi. Non abbiamo più tempo e spazio per prenderci cura del nostro corpo, per prenderci una pausa, per “staccare” dai doveri quotidiani. Ogni attività deve essere svolta in tempi brevi per poterci subito dedicare a quella successiva.

In questo panorama ci rendiamo conto di quanto sia difficile riuscire a dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione alla nostra salute psicofisica. Anche l'alimentazione è, troppo spesso, vista come un semplice atto di sostentamento.

Cosa fare quindi per invertire il senso di rotta?

Cos'è il Mindful Eating?


Il mindful eating è una pratica che consiste nell'approcciarsi all'atto di mangiare in modo consapevole. Ma questo cosa significa?

L'alimentazione consapevole è una pratica di mindfulness volta a metterci in contatto con il nostro corpo e con le nostre sensazioni durante quella che è una delle attività fondamentali della nostra esistenza: mangiare.


Mindful eating

Questa pratica consiste nel portare la nostra attenzione sui nostri sensi, sull'osservare il nostro corpo mentre mangiamo. Ciò implica una grande quota di consapevolezza sul cibo che abbiamo selezionato, preparato e che stiamo consumando, sulle modalità con cui lo stiamo assumendo, sulle sensazioni fisiche e mentali che proviamo durante il pasto.

L'obiettivo del mindful eating è quello di approcciarsi con curiosità alla relazione con il cibo, ai segnali che il corpo ci invia, ai pensieri connessi.


Benefici del Mindful Eating


I benefici del mindful eating sono molteplici.

Innanzitutto questa pratica può aiutarci a sviluppare maggiore consapevolezza, attraverso l'uso dell'attenzione mirata alla sintonizzazione tra mente e corpo.

Esplorando le sensazioni che proveremo durante il pasto e i pensieri connessi riusciremo a comprendere quale potrebbe essere il ruolo di questi nella nostra alimentazione quotidiana, migliorando il nostro rapporto con il cibo e le nostre abitudini alimentari.

Da tutto questo deriverà una maggiore soddisfazione durante i pasti, nonché una migliore digestione.

L'alimentazione consapevole, inoltre, grazie alla focalizzazione sul momento presente, ci permetterà di riconoscere le dinamiche e le situazioni che in altri momenti potrebbero portarci a mangiare in modo inconsapevole, magari per fronteggiare stati emotivi molto intensi.

Questo ci permetterà di raggiungere una miglior gestione del nostro peso e un miglior controllo dell'appetito.


Il ruolo della psicologia nel Mindful Eating



psicologo e alimentazione


La nostra relazione con il cibo è profondamente influenzata da diversi fattori psicologici. Ecco alcuni esempi:

  1. Emozioni: sperimentare emozioni negative come ansia o stress può spingerci a mangiare in modo inconsapevole. Molte volte il cibo viene usato come una forma di conforto. Il mindful eating può aiutare a diventare consapevoli di questi comportamenti e a gestirli in modo sano.

  2. Credenze: le nostre credenze riguardo al cibo e al nostro corpo possono influenzare notevolmente le nostre scelte alimentari. Le convinzioni negative sul proprio corpo possono portare a comportamenti alimentari disfunzionali. Il mindful eating incoraggia a esaminare queste credenze e a sviluppare un atteggiamento più consapevole.

  3. Comportamenti alimentari passati: spesso le esperienze passate legate al cibo possono avere un'influenza sul presente. Il mindful eating aiuta a riconoscere e superare questi schemi alimentari disfunzionali.

  4. Sensazioni di fame e sazietà: a volte tendiamo ad ignorare inconsapevolmente i segnali del nostro corpo, per esempio mangiando oltre il punto di sazietà. Il mindful eating insegna a prestare attenzione alle sensazioni fisiche e a rispondere in modo appropriato.

Conclusioni


La relazione con il cibo è una sfera fondamentale del nostro benessere psicofisico.

Il mindful eating può aiutare a sviluppare un rapporto più sano e consapevole con il proprio corpo, nonché a migliorare le nostre scelte alimentari e la soddisfazione che possiamo provare durante un pasto.

Nel percorso con uno psicologo, qualora vi siano problemi relativi alla sfera dell'alimentazione, si potrebbe ricorrere all'uso di questa pratica per migliorare il livello di consapevolezza e per promuovere un rapporto sano con il proprio corpo.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page